Agnese Colle:
b i o g r a f i a

Downloads correlati:

1979/80  Insegnante
Dal 1980 segue con assiduitá  l’ attivitá  dell’ attore Nico Pepe sia in ambito didattico-teatrale che in ambito giornalistico per la critica teatrale.

1987 Anno della morte di Nico Pepe
Dopo la morte di Nico Pepe si interessa al recupero del patrimonio librario e archivistico teatrale  di cui é conservatrice e curatrice nonchè legittima proprietaria. Dichiarato nel 2008  dalla Soprintendenza ai beni Culturali Patrimonio di  interesse storico particolarmente importante e oggi a disposizione di quanti ne desiderano la consultazione.

1992 Nico Pepe “ I PROTAGONISTI DEL  `900”
Su invito della Casa di Goldoni - Istituto Internazionale per le ricerche teatrali di Venezia pubblica il volume “Nico Pepe” per la collana ‘ I PROTAGONISTI DEL `900’ edito da Piovan Editore.

1997 Morte di Giorgio Strehler
Dopo la morte di Giorgio Strehler si interessa al recupero della biblioteca e dell’archivio privati del grande regista triestino.

1998 Arlecchino in viaggio con quelli dell’ Arlecchino
Pubblica il volume Arlecchino in viaggio con quelli dell’ Arlecchino edito dal Comune di Trieste- Civici Musei di Arte e Storia.

2005 Giorgio Strehler l'archivio
artefice della donazione dell’ intero patrimonio librario e archivistico di Giorgio Strehler a favore dei Civici Musei – Museo teatrale C. Schmidl di Trieste per il quale presta la propria collaborazione in qualitá di esperta e studiosa del patrimonio documentario di Giorgio Strehler.

2007 Celebrazioni 300° GOLDONIANO
collabora con il Civico Museo “Casa di Goldoni” di Venezia  per la realizzazione dei progetti  e le manifestazioni per il  300° GOLDONIANO, figura inoltre tra i cinque studiosi/esperti nella rassegna “dallo schermo alla scena” Baseggio interpreta Goldon.

Ha ideato e curato il PROGETTO - 2007 GOLDONI & STREHLER – MOSTRA E DIBATTITO - APPROFONDIMENTI.

2007 Per il Comune di Udine  & la Civica Accademia “Nico Pepe” di Udine,  nell’ambito della giornata dedicata a “ NICO PEPE 100 ANNI , contributi, ricordi e interventi sul teatro, la Commedia dell’Arte …” presenta la figura artistica dell’attore friulano nel panorama nazionale e internazionale dagli anni ’30 alla fine degli anni ’80.  Patrimonio e cultura  teatrali  conservati  nella regione Friuli Venezia Giulia . 

2007 STREHLER PRIVATO
Per il Comune di Trieste partecipa  alla pubblicazione del volume “STREHLER PRIVATO”  edizione dei Civici Musei di Arte e Storia e del Comune di Trieste in occasione del 10° anniversario della morte di Giorgio Strehler.

2008 GOLDONI & STREHLER – MOSTRA E DIBATTITO - APPROFONDIMENTI
Per il Teatro Giovanni da Udine e l'Accademia teatrale Nico Pepe cura e presenzia i percorsi di approfondimento con la Mostra e il MasterClass “Goldoni-Strehler l'Arlecchino”

Conferenziere, ha tenuto conferenze presso le università di Siena, di Venezia, Istituti Superiori e Scuole di teatro.
Collabora con Le Universitá di Venezia, di Udine, di Trieste in qualità di docente esperto e di consulente per i laureandi in Storia del teatro e laureandi in Conservazione dei beni culturali, patrimoni archivistici e bibliografici del teatro.

2009-2011 Collabora con continuità con la compagnia canadese L'Arsenal à musique in qualità di traduttore dei loro testi e nella predisposizione di una rete di contatti nel territorio per facilitare l'organizzazione delle tournée in Italia.

2013–2014 Tournée in Puglia
Noci: incontri e mostra didattica Arlecchino e la maschera ( dal teatro al carnevale)
Bari: Il violino Guadagnini –Lovrich – Strehler : Musica – storia e teatro.

C o n t a t t i

P r i v a c y

** Ai sensi della Legge sulla Privacy vigente, il soggetto, autorizza il trattamento dei propri dati personali che non verranno in alcun modo resi pubblici e/o forniti ad altre entità diverse da summermusic team che ne garantisce la custodia.

C o p y r i g h t

Tutti documenti, tuttle le immagini sono di proprietá di Agnese Colle e sono protetti da dirritti di autore.
Ne é vietata la riproduzione anche parziale ...