AGNESE COLLE:
a t t i v i t á

Video correlati:

L'ARCHIVIO DI GIORGIO STREHLER: LA DONAZIONE.

(…) Le eredi donano al Comune di Trieste l’archivio di Giorgio Strehler. Nel salotto azzurro del municipio, si è svolta oggi, giovedì 3 febbraio , una conferenza durante la quale l’assessore alla cultura e il direttore dei Civici Musei, hanno annunciato la donazione dell’archivio privato di G. Strehler al Comune di Trieste.
Ringraziamenti oltre alle donatrici sono stati tributati anche ad Agnese Colle - studiosa della produzione strehleriana e tra l’altro autrice di una monografia su Arlecchino servitore di due padroni – che con rara sensibilità e disinteressata passione e impegno ha supportato il Comune di Trieste nelle varie fasi dell’acquisizione (…)


03/02/2005 COMUNICATO STAMPA

Teatro. Cerimonia ufficiale della donazione, ieri in municipio, alla presenza delle eredi del grande regista. A Palazzo Gopcevic l’archivio privato che racconta il lato suo meno conosciuto.
(…) Nel salotto azzurro del municipio le due eredi del regista a ufficializzare la donazione congiunta dei documenti all’amministrazione triestina. Alla cerimonia in municipio sono intervenute anche Agnese Colle, la studiosa della produzione strehleriana che ha già indicizzato il materiale dell’archivio. Ad Agnese Colle il compito di anticipare le prime informazioni sul contenuto del lascito. Vasto il carteggio, in particolare quello con Paolo Grassi, che abbraccia periodi antecedenti l’attività del Piccolo. Ci sono poi gli scritti indirizzati a Camus, a Brecht, a Fellini, lettere alla madre, e lettere scritte dal padre a Giorgio di pochi anni. Molti gli scritti di pugno del regista sul teatro, le sue riflessioni e annotazioni. “Importanti sono i copioni – ha spiegato Agnese Colle- una vera lenta di ingrandimento su come Strehler viveva il teatro. In alcuni il testo è tradotto in francese e sul retro ci sono i dettagliati appunti sulla posizione di ciascun personaggio, con altre note personali”.
La studiosa ha parlato di “profonda emozione” descrivendo il suo lavoro di riordino, che oggi permette di gettare uno sguardo sulla vita “privata e personale” del regista.

Arianna Boria
04/02/2005 IL PICCOLO di TS

C o n t a t t i

P r i v a c y

** Ai sensi della Legge sulla Privacy vigente, il soggetto, autorizza il trattamento dei propri dati personali che non verranno in alcun modo resi pubblici e/o forniti ad altre entità diverse da summermusic team che ne garantisce la custodia.

C o p y r i g h t

Tutti documenti, tuttle le immagini sono di proprietá di Agnese Colle e sono protetti da dirritti di autore.
Ne é vietata la riproduzione anche parziale ...