Agnese Colle:
A R C H I V I O
N I C O P E P E

Downloads correlati:

Archivio:

Archivio Nico Pepe

Dal 1988 l’archivio teatrale dell’attore Nico Pepe è di esclusiva proprietá di Agnese Colle che ne ha curata la conservazione e l’unitarietá del fondo nel rispetto della modalitá di raccolta e classificazione date da Nico Pepe nel corso degli anni a partire dal 1930 fino al 1987 con l’intento di preservare la “personalitá-identitá” del fondo che Nico Pepe, nel corso della propria vita artistica ha costituito secondo i propri gusti, i propri interessi, le proprie sensibilitá culturali e artistiche.

A partire dalla necessitá di armonizzare in un’unica soluzione metodologica e strumentale l’opera di archiviazione,indicizzazione e analisi valoriale dei patrimoni culturali teatrali delle figure di Giorgio Strehler e Nico Pepe, in qualitá di responsabile per il progetto Strehler e di proprietaria del fondo Nico Pepe, si è fin qui operato nel rispetto di metodologie e definizione di criteri operativi così come indicato dalla BNI e dai maggiori archivi/biblioteche teatrali nazionali ai quali faccio costante riferimento per l’opera d’intervento sia sul genere librario che documentario.

Si sono pertanto mantenuti i cartolari originali contenenti studi, saggi,articoli a stampa, manoscritti, raccoglitori con buste trasparenti per il carteggio e le fotografie autografe al fine di favorirne la visione evitando il contatto diretto con il documento, ordinate secondo criterio cronologico e per autore, numerate e indicizzate. Le fotografie di scena sono state identificate , datate, didascalizzate, numerate e raccolte in appositi contenitori trasparenti. I programmi di sala, i manifesti teatrali e le locandine sono stati ordinati tenendo come criteri base il teatro di produzione, la compagnia,l’autore,l’attore. L’opera di indicizzazione è da ritenersi esaustiva in termini informativi.

NATURA E CONSISTENZA DEL FONDO “RACCOLTA TEATRALE NICO PEPE”

Il Fondo è costituito fondamentalmente da due entitá: una è relativa alla carriera dell’attore Nico Pepe, la seconda raccoglie materiale eterogeneo sulla storia del teatro universale (dal teatro italiano per autori , attori, politica e costume dello spettacolo teatrale al teatro europeo e mondiale)

Materiale documentario sulla figura di N. Pepe:
Il fondo contempla l’intera raccolta di materiale fotografico, iconografico, critico, saggistico quale manifesti, locandine, programmi di sala, studi e scritti a firma di Nico Pepe e sulle sue interpretazioni teatrali. Inoltre una ricca raccolta di oltre duecento lettere autografe di personalitá del mondo della cultura teatrale nel panorama italiano ed europeo dal 1930 al 1987.
Materiale sulla storia del teatro universale:
Il fondo è arricchito da una raccolta di 905 programmi di sala, 568 manifesti, scritti di varia tipologia (giornalistica, libraria…) quantificabili in circa 3000 pezzi sulla storia e gli avvenimenti culturali e teatrali nazionali ed europei in primis, non secondaria la documentazione sui teatri mondiali.

Tutto il materiale è in ottimo stato di conservazione.

C o n t a t t i

P r i v a c y

** Ai sensi della Legge sulla Privacy vigente, il soggetto, autorizza il trattamento dei propri dati personali che non verranno in alcun modo resi pubblici e/o forniti ad altre entità diverse da summermusic team che ne garantisce la custodia.

C o p y r i g h t

Tutti documenti, tuttle le immagini sono di proprietá di Agnese Colle e sono protetti da dirritti di autore.
Ne é vietata la riproduzione anche parziale ...